Il Servizio porta a porta permette a ciascun utente di separare correttamente i rifiuti lasciando sulla soglia del proprio numero civico un sacco o un contenitore al cui interno deve inserire, a seconda del giorno della settimana, una tipologia diversa di rifiuto.
Unica eccezione è il vetro che, invece, deve essere gettato all’interno di appositi contenitori stradali ad accesso libero. Strumento fondamentale per avvalersi del servizio porta a porta in modo corretto è il Calendario della raccolta, che viene fornito ad ogni utente e che riporta i giorni e gli orari in cui ciascuna frazione di rifiuto deve essere esposta (messa fuori dall’abitazione, su suolo pubblico, al confine con la proprietà privata) affinché gli operatori possano ritirarla. Ogni contenitore è assegnato all’utenza e dotato di apposito tag di riconoscimento, necessario per monitorare la corretta raccolta differenziata.

Si ricorda, inoltre, che anche gli utenti serviti dal servizio porta a porta possono richiedere e ritirare l’A-pass presso qualsiasi Infopoint attivo nel comune di Firenze.

Il video tutorial