Il mondo del riciclo è pieno di cose interessanti, meravigliose, sorprendenti; un mondo pieno di idee e di impegni positivi per l’ambiente, anche di soluzioni creative e utili economicamente che rendono più sostenibile il nostro rapporto con il pianeta Terra.

La raccolta della plastica

Nel 2019 in Italia la raccolta differenziata della plastica è aumentata del 13% rispetto al 2018. Sono state recuperate 1.917.614 tonnellate di imballaggi, pari al 92% di quelli immessi sul mercato lo stesso anno. Questa quantità di plastica raccolta equivale a 7 volte il volume della piramide di Cheope in Egitto e 2 volte il peso dell’Empire State Building di New York

Una cucina piena di alluminio

Lattine, coperchi di vasetti di yogurt, involucri di dadi vegetali e tavolette di cioccolato: all’alluminio piace proprio stare in cucina! Tanto che spesso ci vuole tornare anche nella sua seconda vita. Infatti, tutte le caffettiere moka prodotte in Italia – circa 7 milioni l’anno – sono di alluminio riciclato.

Il vetro: l'immortale!

Lo sapevi che il vetro si ricicla da più di duemila anni? Lo facevano già gli antichi Romani. Vasetto rotto? Poco male. Si fonde e se ne fa uno nuovo!
Difatti  dal riciclo di bottiglie e barattoli si ottengono altri oggetti in vetro, di solito dello stesso colore e con le proprietà di partenza.

Questo piccolo grande legno

Il legno recuperato e riciclato nel 2019 ammonta a 1.967.000 tonnellate. Se venisse triturato si potrebbero riempire completamente 6 edifici grandi quanto il Colosseo.

Il riciclo del sughero

Il sughero è un materiale biodegradabile e riciclabile al 100%. Come dare una nuova vita ai tappi in sughero? Basta conferirli correttamente nella raccolta dell’organico!

Riduci i rifiuti plastici in 5 semplici mosse:

  • Utilizza una borsa riutilizzabile quando vai a fare la spesa
  • Preferisci i prodotti sfusi a quelli confezionati
  • Prediligi prodotti realizzati o confezionati con materiali riciclati o riciclabili
  • Sostituisci gli oggetti usa e getta con utensili riutilizzabili
  • Utilizza una borraccia anziché bottigliette di plastica

Quali sono i vantaggi del riciclo della carta?

non si abbattono nuovi alberi e non si distruggono foreste
non si incide su suolo, flora e fauna delle zone forestali
si risparmiano risorse
si contribuisce allo sviluppo dell’economia circolare e della green economy
si producono meno rifiuti

Carta da forno e la carta stagnola dove si buttano?

La prima, sia sporca che pulita, va conferita nel residuo non differenziabile; la seconda, di alluminio, va negli imballaggi e contenitori!

Il mistero del poliaccoppiato

Spesso i salumi, formaggi e altri prodotti di gastronomia che acquistiamo sfusi sono avvolti da pellicola di cellophane, che va conferita nella raccolta degli imballaggi e contenitori!

Che vantaggi ha il compostaggio domestico?

Permette di risparmiare e di ridurre le emissioni di C02; rende il terreno più fertile e produttivo e contribuisce a migliorare la catena di smaltimento dei rifiuti.

Quali sono i rifiuti più utili per ottenere il compost?

Bucce della frutta, gusci d’uovo, fondi di caffè, fiori appassiti, erba del prato e cenere del camino.

A contatto, ma non con gli scarichi domestici!

Le lenti a contatto vanno buttate nel residuo non differenziabile, mai nel lavandino o nel wc perché non vengono trattenute nelle operazioni di filtraggio delle acque reflue e finiscono spesso in mare.